Roy Martina è un medico olistico. Con i suoi oltre 30 anni di esperienza nella medicina tradizionale e in quella alternativa, il dott. Martina guarda al paziente nella sua interezza: nel suo ambulatorio psiche e corpo ricevono le stesse attenzioni.
La salute, che secondo l’OMS è uno stato di completo benessere psico-fisico, non è un’entità statica ma è dinamica e si modula in ragione del nostro ambiente esterno e di quello interno. In quest’ottica la malattia è la perturbazione attraverso la quale l’organismo cerca di recuperare un equilibrio.
Volendo utilizzare una metafora la malattia è come uno “schiaffo” dato al momento giusto. È attraverso la crisi che consegue a quello schiaffo che si ristabilisce il nuovo equilibrio!
Gli individui giovani e forti fanno le malattie acute con sintomi importanti ma che si risolvono nel breve periodo. Ancora una volta, parlando per metafore, i giovani sono in grado di reagire meglio agli schiaffi. Per contro gli individui più anziani e intossicati, per via di un deficit del Sistema Immunitario e della rigidità dei sistemi di adattamento, vanno incontro a malattie croniche: pochi sintomi ma lento e inesorabile declino!
Ci si mantiene giovani più a lungo se si preserva la flessibilità che non è solo delle articolazioni, ma è anche del Sistema Immunitario, del sistema digerente, degli organi emuntoriali e della psiche. Una volta persa la flessibilità ci possiamo considerare anziani (non è una questione di età)!
È “l’intossicazione cronica” a farci perdere flessibilità! Per questa ragione al fine di realizzare il miglior stato di salute possibile è necessario agire sullo stress, sull’alimentazione, sugli stili di vita.
Roy punta molto sull’alimentazione come dovrebbe fare ogni buon medico. Qui di seguito riporto una rassegna dei consigli che fornisce ai suoi pazienti:
1) Bevete da 10 a 14 bicchieri di acqua al giorno, la maggior parte prima di mezzogiorno e dopo cena;
2) Dopo l’acqua la bevanda migliore è il the verde (con il suo elevato valore antiossidante legato al contenuto di epigallocatenina gallato);
3) Abolite zucchero semplice, fruttosio e dolcificanti industriali. Il dolcificante ideale è la Stevia reabaudiana, una pianta brasiliana con un retrogusto di liquirizia. È molto dolce ma non apporta calorie e contiene molti minerali;
4) Acquistate un estrattore di succhi. I succhi e i centrifugati consentono l’immediata assunzione dei nutrienti (vitamine e antiossidanti) mentre quando mangiamo le verdure tal quali (che pure ci vogliono) a causa delle fibre impieghiamo fino a 2 h prima di assorbire il 10-20% dei nutrienti;
5) Abolite il latte vaccino sostituendolo con un latte vegetale (latte di avena, di riso, di soia, di mandorle);
6) Non bevete alcolici o limitatevi a bere fino a 2 bicchieri di vino al giorno;
7) Riducete l’assunzione di proteine animali;
8) Riducete o eliminate le sostanze acidificanti quali:
- Zucchero
- Aceto
- Sale
- Tabacco
- Alcol
- Caffè
- Farmaci
- Prodotti industriali
9) Consumate i pasti in un’atmosfera rilassante masticando a lungo. I benefici di una buona nutrizione sono:
- Predigestione a livello della bocca
- Sollievo per stomaco, pancreas, intestino
- Minore assunzione di cibi e bevande durante il pasto
“Più investite nella vostra vitalità e salute e più energia e creatività avrete da offrire al mondo!” Roy Martina
Lascia un commento