Biorivitalizzazione con NCTF 135HA®
Cosa si intende per biorivitalizzazione o biostimolazione?
La mesoterapia è una procedura che consiste nella iniezione sottocutanea di uno o più principi attivi. Ai fini di stimolare la capacità biosintetica dei fibroblasti la miscela di principi attivi comprende acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, enzimi e umettanti. I fibroblasti una volta stimolati portano ad un’aumentata produzione di collagene e di elastina. Per questo si parla di biorivitalizzazione o biostimolazione.
Numerosi studi hanno documentato che la biorivitalizzazione migliora il grado di idratazione della pelle e le sue proprietà meccaniche.
Filorga e la sua formula NCTF 135HA®
NCTF 135HA® è una miscela prodotta dai laboratori Filorga e comprende acido ialuronico non cross linkato, vitamine, antiossidanti. sali minerali ed enzimi. A seguito della somministrazione di questa miscela di principi attivi tramite tecnica mesoterapica è stata documentata una significativa riduzione della profondità delle rughe perioculari e della porosità cutanea.
NCTF 135HA® agisce anche sul processo di pigmentazione cutanea con un effetto fotoprotettivo. Dopo il trattamento la pelle, prima lassa e assottigliata, si dimostra più densa. Gli esperti parlano di skin firmness, intendendo con questa espressione riferirsi al tono e all’elasticità cutanea.
Se volete stimare il grado di elasticità della vostra pelle è sufficiente fare un pinch test. Si pizzica la pelle della faccia dorsale della mano, si rilascia e poi si valutano i secondi che la pelle impiega per tornare allo stato iniziale. Al di sotto dei 50 anni, se la pelle impiega meno di 7-8 secondi per tornare allo stato di partenza allora l’elasticità è ancora ottimale. In età più avanzate la pelle tende a recuperare la sua forma in tempi più lunghi, fino a 40-50 secondi una volta raggiunti i 70 anni.
Il pinch test eseguito dopo trattamento con NCTF 135HA® documenta un significativo recupero dell’elasticità cutanea.
NCTF 135HA® per contrastare l’invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento cutaneo è un complesso processo biologico e fisiologico diviso in due parti: il cronoaging o processo di invecchiamento intrinseco associato al background genetico e l’aging estrinseco legato all’esposizione ai fattori ambientali quali i raggi UV, l’inquinamento, i metalli pesanti, le nanoparticelle, il fumo di tabacco, lo stress e lo stile di vita. Tutti questi fattori influiscono sulla modulazione dell’espressione genica favorendo così l’invecchiamento cutaneo. L’esposizione al sole senza adeguata protezione è uno dei fattori che più favorisce l’invecchiamento cutaneo, tant’è che gli esperti parlano di photoaging.
La perdita di elasticità cutanea è un riflesso diretto degli effetti delle radiazioni UV e porta a cambiamenti nella strutturazione delle fibre elastiche. Tipicamente, la pelle mostra un accumulo di materiale elastotico distrofico nel derma noto come elastosi solare.
L’elastosi solare è prodotta da un ciclo di degradazione delle fibre elastiche seguito dalla produzione di matrice extracellulare e dal riassemblaggio in un’organizzazione diversa dalla struttura originale.
La pelle è esposta giornalmente ad una serie di fattori che in maniera diretta o indiretta possono causare la genesi dei radicali liberi. Lo stress ossidativo gioca un ruolo importante nell’aging cutaneo e causa un danno a livello degli strati dermico ed epidermico. Sia l’invecchiamento estrinseco che quello intrinseco sono associati a cambiamenti strutturali, funzionali e meccanici della pelle. Tra questi vanno citati la perdita di tessuto, la formazione di rughe, la secchezza cutanea, l’ingiallimento cutaneo e la ridotta elasticità. I cambiamenti istologici legati al processo di invecchiamento cutaneo includono l’accumulo di materiale elastotico, i cambiamenti quantitativi e qualitativi a carico del collagene, la diminuzione del contenuto e della biosintesi delle proteine della matrice extracellulare (collagene, acido ialuronico ed elastina), la diminuzione della capacità proliferativa dei fibroblasti.
Elenco degli attivi presenti nella formula NCTF 135HA®
Il complesso NCTF 135HA® è composto da 11 vitamine, 24 aminoacidi, 6 minerali, 6 coenzimi, 5 acidi nucleici e 6 altri ingredienti. Proprio per questo motivo queste iniezioni di acido ialuronico sono tra i filler più rinomati e utilizzati per i trattamenti di mesoterapia antiaging. NCTF 135HA® non contiene Lidocaina.
Vitamine
- Vitamin A (Retinol),
- Vitamin C (Ascorbic acid),
- Vitamin B1 (Thiamine),
- Vitamin B2 (Riboflavin),
- Vitamin B3 (Nicotinamide),
- Vitamin B5 (Pantothenic acid),
- Vitamin B6 (Pyridoxin),
- Vitamin B8 (Biotin),
- Vitamin B9 (Folic acid),
- Vitamin B10 (p-aminobenzoic acid),
- Vitamin B12 (Cyanocobalamin),
Sali minerali
- Calcium chloride,
- Potassium chloride,
- Magnesium sulfate,
- Sodium acetate,
- Sodium chloride,
- Sodium dihydrogen phosphate
Aminoacidi
- Alanine,
- Asparagine,
- Arginine,
- Aspartic acid,
- Cystine,
- Glutamine,
- Glutamic acid,
- Glycine,
- Histidine,
- Hydroxyproline,
- Isoleucine,
- Leucine,
- Lysine,
- Methionine,
- Ornithine,
- Phenylalanine,
- Proline,
- Serine,
- Taurine,
- Threonine,
- Tryptophan,
- Tyrosine,
- Valine
Antiossidanti e altri composti
- Deoxyadenosine,
- Deoxycytidine,
- Deoxyguanosine,
- Deoxythymidine,
- Methylcytosine,
- TPP, CoA, FAD, NAD, NADP, UTP,
- Glutathione,
- Non-reticulated sodium hyaluronate.
Qual è lo scopo del protocollo NCTF 135HA®?
Lo scopo è quello di correggere le rughe e di ripristinare il volume del viso. L’ NCTF 135HA® è utilizzato principalmente per la biorivitalizzazione del viso, collo e decolleté.
Per quali zone è adatto NCTF 135HA®?
NCTF 135HA® viene iniettato nel derma superficiale. NCTF 135HA® è adatto a queste aree di iniezione: viso, collo, decolleté, dorso delle mani, parte interna delle braccia, parte interna delle gambe, addome
Protocollo NCTF 135HA®: come si usa?
NCTF 135HA® viene iniettato direttamente nell’epidermide o nel derma in queste aree del corpo: interno delle braccia, viso, collo e decolleté. Per massimizzare gli effetti del protocollo NCTF 135HA® è possibile usufruire dell’esclusiva tecnologia iniettiva Nanosoft, che garantisce una maggiore profondità d’iniezione standardizzata; il minimo dolore, la riduzione dei rischi collegati all’iniezione.
Quanto tempo durano i risultati?
Il protocollo NCTF 135HA® prevede 3 sessioni a distanza di 15 giorni l’una dall’altra e un’altra somministrazione mensile per i due mesi a seguire. Per raggiungere un risultato ottimale e fare in modo che gli effetti persistano nel tempo l’intero protocollo va ripetuto due volte all’anno.
Lascia un commento