limone e salute

I benefici del limone sono noti da secoli. Trai i più noti ci sono gli effetti antibatterici, antivirali e stimolanti del sistema immunitario. Il limone è una miniera di vitamine e sali minerali. Tra i costituenti, i più rappresentati sono l’acido citrico, l’acido malico, l’acido ascorbico o vitamina C. Il valore calorico per 100 g di polpa è di appena 35-56 kcal. Su 100 g troviamo 0,6 g di lipidi, 149 mg di potassio (7% del fabbisogno giornaliero), 11 mg di calcio (1% del fabbisogno giornaliero), 28 mg di magnesio (9% del fabbisogno giornaliero) e 51 mg di Vitamina C (71% del fabbisogno giornaliero). Altri importanti costituenti sono i bioflavonoidi, la pectina e il limonene. È grazie a queste sostanze che il limone svolge la sua azione stimolante sul sistema immunitario, anti-infettiva e anti-tumorale.

limone-salute

limone-salute

Nota importante: poiché un eccesso di vitamina C nella dieta sembra favorire la sintesi di calcoli renali a causa dell’aumentata produzione di ossalati esiste una controindicazione all’assunzione di acqua e succo di limone per i soggetti portatori di calcoli di ossalato di calcio.

Come prepararlo: usate acqua tiepida per diluire il succo di mezzo limone, possibilmente biologico. La bevanda dovrà essere assunta al risveglio ancor prima di fare colazione.

bevanda-acqua-succo-limone

bevanda-acqua-succo-limone

Così facendo potrete:

1)      Migliorare le funzioni dell’apparato gastroenterico: il succo di limone ha la capacità di allontanare le tossine e le scorie del metabolismo accumulatesi durante il riposo notturno lungo il tratto digestivo. Grazie alla sua composizione simile a quella dei succhi gastrici stimola il fegato a produrre la bile, a sua volta necessaria per la digestione dei grassi. L’American Cancer Society raccomanda di somministrare acqua tiepida e limone ai pazienti oncologici al fine di promuovere la peristalsi intestinale (l’effetto gastro-colico contrasta la stipsi).

2)      Promuovere la diuresi e tramite questa via l’allontanamento delle tossine.

3)      Rafforzare il sistema immunitario: consumare con regolarità alimenti ricchi di vitamina C può contribuire a prevenire i malanni e a velocizzare la scomparsa dei sintomi.

4)      Facilitare l’assorbimento del ferro a livello intestinale.

5)      Riequilibrare il pH dell’organismo; il limone, per quanto acido, è annoverato tra gli alimenti alcalinizzanti; i sali dell’acido ascorbico infatti (vedi ascorbato di sodio e ascorbato di potassio) partecipano alle reazioni di sintesi dei bicarbonati.

6)      Promuovere la perdita del peso corporeo proprio grazie all’effetto alcalinizzante.

7)      Diminuire i livelli di acido urico e quindi contrastare e prevenire iperuricemia e gotta.

8)      Migliorare l’aspetto della pelle grazie all’effetto antiossidante della vitamina C che contrasta la formazione delle rughe e i danni da radicali liberi; la prevenzione del foto-invecchiamento passa attraverso la vitamina C: infatti l’idrossiprolina, amminoacido presente nelle catene peptidiche che costituiscono le fibre collagene, gioca un ruolo essenziale nel mantenimento della stabilità del collagene stesso; questo amminoacido viene prodotto tramite idrossilazione della prolina, reazione in cui è indispensabile la presenza della vitamina C;

vitamina C e foto-invecchiamento

9)      Sentirvi più energici: l’acido citrico è parte fondamentale del ciclo di Krebs, si tratta di un ciclo metabolico attivo in tutte le cellule che utilizzano ossigeno nel processo di respirazione cellulare e che porta alla formazione di energia chimica.

10)  Combattere l’alitosi e prevenire le gengiviti e le malattie del periodonto; poiché però l’acidità del frutto potrebbe danneggiare lo smalto dei denti si consiglia di attendere prima di spazzolarli.

pelle-e-limone

pelle-e-limone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.